ARCH. FRANCESCA ROMANA PAGLIANO
Il processo del mio lavoro inizia sempre da una previa attività di ricerca ed archivio, nonché dallo studio di fattibilità del progetto stesso, fondamentali per un approccio preliminare all'intervento che si intende attuare.
Proseguendo con uno o più rilievi dell'area in oggetto (a seconda della complessità, delle richieste avanzate e delle eventuali modifiche e/o aggiunte in corso d'opera), l’articolazione del lavoro procede poi con i disegni preliminari sulla base della Normativa vigente ed in relazione alle scelte estetico - funzionali da prendere in considerazione.
Su richiesta del Cliente, vengono infine realizzati modelli digitali tridimensionali, render fotorealistici di interni ed esterni ed animazioni video, come ausilio aggiuntivo per valutare le idee progettuali più appropriate.
La restituzione grafica degli spazi progettata sarà corredata dallo studio delle luci, dei materiali, degli arredi e dei capitolati come da configurazione scelta, tenendo conto delle effettive consistenze e delle caratteristiche dell'immobile e/o dell'intervento nella sua scala più ampia.
Segue, infine, la stesura degli elaborati grafici tecnici e la redazione di tutti i documenti necessari da depositare in Comune, in base alla specificità dell’opera ed al fine di ottenere i permessi necessari e terminare efficacemente i lavori nei tempi e nelle modalità previste.
Tutte le linee guida del progetto e le tempistiche di consegna sono concordate assieme al Committente e comunicate tempestivamente in caso di eventuali ritardi.
Gli elaborati finali di progetto saranno poi resi via mail e/o in forma cartacea a conclusione dell'intero processo.
Si ricorda, inoltre, che le attività professionali dello Studio di Architettura sono gestite nel pieno rispetto della Normativa vigente in riferimento alle disposizioni imposte dal Governo a seguito dell'emergenza epidemiologica da Covid19 (D.P.C.M. 11 Marzo 2020 e successivi).